Commenti di Facebook

Consulenza e Psicoterapia


"Il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce se stesso".

(Erich Fromm)


Il Centro Espansione Vitale offre consulenze psicologiche e psicoterapia. Le persone possono rivolgersi per migliorare il proprio benessere psicofisico e gestire lo stress causato da differenti fattori, attraverso terapie individuali o di gruppo. 

I problemi trattati dagli psicologi di Espansione Vitale riguardano la totalità della sfera psichica e psicosomatica: depressione, ansia, fobie, disturbi dell’alimentazione, disturbi della personalità, disturbi dell’umore, disturbi psicosomatici (coliti, gastriti, dermatiti psicosomatiche o da stress, somatizzazioni a carico dell’apparato cardiocircolatorio, ecc.), disturbi scaturiti dallo stress, problematiche di coppia e sessuali, problemi legati all'adolescenza e alla terza eta'.


La consulenza psicologica

La consulenza psicologica consiste in un numero di colloqui mirati ad identificare, spiegare e ridimensionare le problematiche e il disagio della persona ad ogni età, attraverso l’individuazione e la condivisione di obiettivi concreti.

Durante la consulenza vengono esaminati e discussi alcuni aspetti della situazione problematica: l’origine e la sua evoluzione, la presumibile diagnosi, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviare il disagio. 
L’obiettivo della consulenza rimane quello di fornire alla persona un aiuto concreto affinché risolva o impari a gestire le proprie difficoltà autonomamente, grazie alla proprie risorse personali. Gli obiettivi sono quelli che lo psicologo concorda con l’utente, a partire dalla storia e dalle aspettative individuali. 


Le sedute sono solitamente a frequenza settimanale per una durata di circa 50 minuti. La durata temporale di una consulenza è
 variabile: può andare indicativamente dai 5 ai 12 incontri. 
In alcuni casi ed in base al tipo di disagio, l’utente può essere indirizzato ad un percorso di psicoterapia.

 


Quali sono gli ambiti di intervento? 


La consulenza psicologica è indicata nei casi in cui l’individuo si trovi ad affrontare:


- conflitti personali, familiari o lavorativi 

-situazioni di crisi associate ad elevata sofferenza emotiva (separazioni, lutti) 


- sintomatologia di tipo ansioso, depressivo, insonnia, forte stress


- problematiche legate alla sfera della sessualità

- periodi di forte cambiamento


- decisioni dall’elevato impatto emotivo (inerenti la famiglia, l'ambito lavorativo, ecc.)


- problematiche legate alla gestione dei figli nei periodi dell’infanzia e dell’adolescenza


- problematiche legate al mondo degli adolescenti
- problemi legati alla sessualità. 

Possono accedere alla consulenza gli adulti, gli anziani, gli adolescenti e i minori; quest'ultimi con il consenso dei genitori.

 

La Psicoterapia

Un percorso di trattamento del malessere della persona, che si realizza in una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta. Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento profondo, tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva.                                                

La psicoterapia è indicata quando una persona si trova in un momento di crisi e di sofferenza, non riesce a capire quale sia la causa di questo stato o come trovare sollievo e ristabilire un equilibrio nella propria vita. Essere in crisi può voler dire tante cose: tristezza, ansia, angoscia, rapporti conflittuali con il partner, con la famiglia o con la cerchia di amici, problemi col cibo, con le droghe, con tutti i tipi di comportamenti nocivi di cui non riusciamo a fare a meno, l’impossibilità di raggiungere un obiettivo o di ottenere la percezione di essere efficaci e competenti. Il problema per cui si richiede una psicoterapia può manifestarsi secondo diversi gradi, a partire da una sensazione soggettiva di malessere ad una vera e propria compromissione delle attività della vita quotidiana. 

Gli esempi possono essere infiniti, quello che sta alla base della richiesta di psicoterapia è il vissuto di sofferenza e il desiderio di cambiare qualcosa. 

La psicoterapia promuove l’auto-realizzazione

La psicoterapia non è solo un intervento sul disagio. La psicoterapia è molto di più. Essa rappresenta anche una grande opportunità di crescita. A seguito di un proficuo percorso di psicoterapia, le persone sviluppano una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare. Di conseguenza, diventano capaci di operare scelte coraggiose verso la propria autentica realizzazione. Diventano, inoltre, maggiormente capaci di utilizzare le proprie risorse e di far fruttare i propri talenti.
 La vera finalità della psicoterapia non consiste (solo) nel ridurre i sintomi dei disturbi psicologici e psicosomatici, ma nello sviluppare qualità positive come la salute e la vitalità, l'empatia, la capacità di amare, la spiritualità, l'accoglienza e la libertà personale. In poche parole, la psicoterapia aiuta la persona a vivere meglio e in salute. La salute viene, infatti, definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come “uno stato di benessere emotivo, psicologico e fisico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni, prendendosi cura del proprio corpo”.

Alcune recenti ricerche scientifiche evidenziano, inoltre, che la psicoterapia produce modificazioni nel cervello, esattamente come un farmaco. Negli ultimi anni le Neuroscienze hanno studiato approfonditamente quella che viene chiamata plasticità neurale, cioè la capacità del cervello di modificarsi sia durante lo sviluppo che da adulto, a seguito di esperienze e influenze ambientali (pensiamo per esempio ai processi di apprendimento e di memoria). L’apprendimento di qualcosa di nuovo lascia una traccia nel sistema nervoso.  Qualsiasi esperienza o cambiamento dei processi psicologici e cognitivi va a modificare la struttura del nostro cervello. 

La psicoterapia è una fonte di cambiamento perché stimola la costruzione di punti di vista alternativi, di modi nuovi di pensare e conseguentemente di comportarsi. È quanto sostiene Eric Kandel, psichiatra statunitense premio Nobel per la medicina e fisiologia, considerando la psicoterapia un trattamento biologico a tutti gli effetti.

Come raggiungerci

Calcola il percorso


Il nostro indirizzo

00034 - Colleferro (ROMA) Lazio
Via Latina, 192
Distanza dal centro: 0,84 Km
Telefono: 0697236773
Partita IVA: IT 04318221001
Responsabile trattamento dati: Picerni Michele


Info contatto scrivi una mail

Referente
Picerni Michele
Telefono
0697236773
Cellulare
3389938235
Mail
picerni6@tin.it