Commenti di Facebook

Salute e Benessere Olistico

MASSAGGI E TECNICHE OLISTICHE DEL BENESSERE

LA FIGURA DELL'OPERATORE OLISTICO

Da piu di un decennio si sente parlare di "discipline Olistiche", "salute Olistica", "Operatore Olistico" etc., ma il significato del termine "OLISTICO" è ancora poco chiaro per molte persone.
Il termine “OLISTICO” (dal greco “HOLOS”, cioè “TUTTO”) viene utilizzato per identificare un insieme di discipline che operano allo scopo di sostenere, mantenere e migliorare lo stato di benessere della persona attraverso specifiche metodiche volte a stimolare e rinforzare le naturali risorse della persona.

L’Operatore Olistico è una figura professionale interdisciplinare di grande importanza, è un facilitatore del benessere, dell’evoluzione globale e della crescita personale, che utilizza informazioni etiche, consigli di vita, tecniche del benessere e di ricerca interiore. L’Operatore Olistico lavora prevalentemente nei Centri Olistici e in tutte le strutture atte a  migliorare la qualità della vita individuale e sociale.

L’Operatore Olistico in discipline bio-naturali aiuta la persona a ritrovare l’armonia psicofisica, attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche e spirituali, che stimolano un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di Sé. L’Operatore Olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale, anzi, collabora con essa.

I Trattamenti Olistici si approcciano ad una visione globale della salute umana, in cui convergono cause ambientali, alimentari, comportamentali, relazionali, energetiche, emozionali, psicologiche, simboliche e spirituali.

Le tecniche adottate non hanno solo la funzione di riequilibrio energetico, ma quella di rilassare il corpo e la mente, contattando la nostra dimensione interiore. La loro origine spesso deriva da una saggezza millenaria sia orientale che occidentale. 

Tra le varie tecniche olistiche la Naturopatia si prefigge lo scopo di educare le persone attraverso le risorse che ci mette a disposizione la natura (es piante, cristalli, massaggi) ristabilendo l’equilibrio laddove esistono disagi e dolori.

II massaggio è un tocco amorevole che da benessere, equilibrio e armonia psicofisica.

UN' EQUIPE DI OPERATORI QUALIFICATI PROPONGONO NEL NOSTRO CENTRO I TRATTAMENTI SOTTO ELENCATI: 


Massaggio Antistress: Chiamato anche “il corpo cosciente” è da consigliare a tutti coloro che sentono il bisogno di una distensione profonda, un benessere e un piacere autentico.

Massaggio Ayurvedico: Seguendo la tradizione indiana o “Scienza della vita” e i suoi punti “Marma”, possiamo riequilibrare le nostre energie con olii fragranti, con ritmi, aromi e suoni adeguati.

Massaggio Shiatsu: Un’educazione alla salute e all’evoluzione umana. Di origine giapponese nata per disperdere il dolore o le tensioni e riequilibrare, per mezzo delle linee e dei punti energetici, tutto il nostro sistema vitale. Sono digitopressioni lungo i meridiani energetici (punti dell’agopuntura) per fluidificare la forza vitale riportando in armonia corpo, mente e spirito.                                                                                                                                                                                                                                       

Massaggio Olistico Rivitalizzante: E’ una tecnica particolare di massaggio e di esercizi respiratori e di rilassamento mirati all’equilibrio energetico dei nostri chakras (centri vitali) per chi vuole acquisire miglior consapevolezza di sé. Si utilizza la sapienza delle piante come aromaterapia. Unendolo alla tecnica di respiro, permette al corpo e alla mente di espandersi liberamente ,ottenendo un rilassamento profondo.                                                                                                                                                                                                                                                               

La Riflessologia Plantare: é una tecnica manuale di stimolazione sotto la pianta e sui piedi, ed eventualmente sulle mani e sulla testa, che ristabilisce e riattiva il corretto funzionamento del corpo e degli organi interni, e dell'equilibrio energetico, vitale earmonico della persona.

Il Massaggio Linfatico: è un particolare tipo di massaggio praticato nelle zone del corpo con un'eccessiva riduzione della circolazione linfatica e una stagnazione di liquido.

Tecnica Metamorfica: E' un lievissimo sfioramento o leggera pressione su alcuni punti riflessi di piedi mani e testa, possono giovarne adulti, bambini ,persone con handicap mentali e fisici (down,autistici, spastici o paralitici) .

Floriterapia di Bach: è un metodo naturale che utilizza il principio vibrazionale dei fiori selvatici per prevenire e riarmonizzare problemi emozionali, stati d’animo negativi, disarmonie del carattere, conflitti e difficoltà relazionali, disagi , disturbi fisici e di origine psicosomatica., favorendo il recupero del benessere fisico e psichico.( anche per animali)

Il Massaggio Bioenergetico: è una lettura corporea che osserva postura,movimenti, tensioni, atteggiamenti, espressioni di dolore i quali , fissati nella struttura fisica, creano blocchi; questo massaggio ha la funzione di ristabilire un equilibrio energetico e funzionale.

Il Massaggio Thai: agisce sul flusso energetico ed opera indirettamente sugli organi interni. Vi sono manovre sui meridiani, stiramenti muscolari, riallineamento posturale con tecniche di yoga che generano flessibilità all'apparato scheletrico.

Il Massaggio con tecniche posturali: ridefinisce i confini corporei attuando una stimolazione della sensibilità tattile e propriocettiva e, più precisamente , quella che informa la persona del suo schema posturale e di movimento.

L'osteopatia: L'osteopata è colui che, basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze della medicina tradizionale come l'anatomia, la fisiologia e la patologia clinica, esegue una diagnosi attraverso test clinici medici e osteopatici seguendo una visione globale del paziente oltre che della sintomatologia dello stesso.

Il trattamento osteopatico, attraverso manipolazioni e manovre specifiche, si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione e il trattamento di disturbi che interessano non solo l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (collegamento diretto tra cranio, colonna vertebrale e osso sacro) e viscerale (azione sulla mobilità degli organi viscerali).

E' rivolto a individui di qualsiasi età.

A differenza della medicina tradizionale allopatica che si occupa dell'eliminazione del sintomo, l'osteopatia considera il sintomo un campanello d'allarme e mira all'individuazione della causa che giustifica la comparsa del sintomo stesso.

La terapia Cranio Sacrale: è un approccio basato su alcune osservazioni anatomiche, fisiologiche e cliniche. Questa terapia offre l'opportunità di ricostruire un legame dei seguenti sistemi o apparati: il sistema nervoso centrale, il sistema circolatorio, quello neuro muscolo-scheletrico, il  linfatico, l'endocrino e il respiratorio. La presenza di anomalie strutturali o funzionali può influenzare il sistema cranio sacrale.

Gli Operatori ricevono nel centro su appuntamento (orario 09.00-20.00).


Come raggiungerci

Calcola il percorso


Il nostro indirizzo

00034 - Colleferro (ROMA) Lazio
Via Latina, 192
Distanza dal centro: 0,84 Km
Telefono: 0697236773
Partita IVA: IT 04318221001
Responsabile trattamento dati: Picerni Michele


Info contatto scrivi una mail

Referente
Picerni Michele
Telefono
0697236773
Cellulare
3389938235
Mail
picerni6@tin.it